svil-01 tec-01

 Raccogliere la luce con la plastica: nuove idee per il fotovoltaico – Andrea Pucci Esposizione di differenti materiali polimerici (film o lastre) contenenti fluorofori capaci di raccogliere la radiazione luminosa incidente e di concentrarla sul bordo del dispositivo dove sarà posizionata una cella fotovoltaica tradizionale. Mediante l’ausilio di un multimetro si dimostrerà come la luce concentrata dal dispositivo sulla cella genera energia più efficientemente.

tec-01salute-01Biomateriali e Stampa 3D in Medicina Rigenerativa – Federica Chiellini
L’attività prevede: 1) la stampa 3D di supporti in biomateriali polimerici biodegradabili con geometrie predefinite, partendo da una riproduzione digitale semplificata di una parte anatomica umana, ottenuta da una scansione in Tomografia Assiale Computerizzata (TAC); 2) la presentazione di sistemi iniettabili a base di biomateriali polimerici che rispondono a stimoli fisiologici (es. Temperatura e pH) per la veicolazione di cellule e/o farmaci.

natura-01Esperimenti con l’azoto liquido – Luca Bernazzani
Giochi ed esperimenti divertenti con l’azoto liquido, dalla “cucina molecolare” alla condensazione dell’ossigeno dell’aria

 

tec-01salute-01Caratterizzazione Chimica di Espirato e Saliva – Tommaso Lomonaco
Descrizione delle applicazioni cliniche di tali metodologie. Simulazione della raccolta di campioni di espirato monitorando la pressione parziale della CO2 durante il campionamento.

 

tec-01cult-01La chimica e l’arte –  Ilaria Bonaduce
Percorso attivo per avvicinarsi agli aspetti chimici dei materiali per l’arte: dalla pittura alla tintura. I partecipanti avranno la possibilità di osservare campioni pittorici al microscopio ottico, potranno tingere lane diversamente mordenzate con coloranti vegetali, e sperimentare la pittura tradizionale, usando leganti diversi, come l’uovo o l’olio di lino. Verranno proiettati al computer alcuni esempi di studi condotti su manufatti artistici e archeologici.

natura-01Materiali Luminescenti – Gennaro Pescitelli
Esposizione di materiale fotoluminescenti (per eccitazione con luce UV-A); semplici esperimenti di triboluminescenza e chemiluminescenza.

 

tec-01Sensori monouso a base di materiali mono o bidimensionali – Di Francesco Fabio
Dimostrazione di funzionamento di sensori e biosensori

 

cult-01

Strumenti storici del Dipartimento di Chimica – Donata Catalano
Descrizione degli strumenti conservati presso il Dipartimento

 

bambini-01 Scopriamo i nutrienti giocando – Attività didattica per bambini sulla chimica degli
alimenti”
Questa attività didattica è pensata soprattutto per i bambini (età suggerita: 6-10 anni). I bambini scopriranno i costituenti degli alimenti, i macro e i micronutrienti, e le loro funzioni grazie a semplici esperimenti di laboratorio e attività di gioco”.

 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter