home bright 2016

Ore 15-17 | MUSEI APERTI

In omaggio alla Notte dei Ricercatori, dalle 15 alle 17, il Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4), il Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata, 9b) e il Museo degli Innocenti (piazza SS. Annunziata, 13) accoglieranno gratuitamente i visitatori.

La sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale, in particolare, vanta una nuova sala dedicata ad un eccezionale reperto, una balena fossile.

Ore 17-20 | INCONTRA LA SCIENZA ALL’ORTO BOTANICO

Al “Giardino dei Semplici” (ingresso via La Pira), dalle 17, ricercatori di tutte le discipline proporranno un fitto programma di miniconferenze, organizzate per temi chiave.

Si potrà scegliere da un menu davvero ricco:

 

 

Le conversazioni si svolgeranno in modo informale e ogni partecipante potrà porre i propri quesiti a docenti e ricercatori, che fanno parte dei 24 Dipartimenti dell’Ateneo e di enti di ricerca come il CNR e il CREA.

All’Orto Botanico OpenLab organizzerà, in collaborazione con INFN, Vedere l’invisibile, rassegna di attività divulgative originali e divertenti per bambini e adulti di tutte le età.

A cura dell’INFN, inoltre, l’appuntamento “Una pioggia di particelle nella Notte della Ricerca”, approfondimento sui temi più attuali della fisica (programma dettagliato).

All’interno dell’Orto Botanico, per la durata della manifestazione, i visitatori potranno conoscere due realizzazioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF): MARTA (MArine Robotic Tool for Archaeology), il drone acquatico autonomo giunto terzo nell’ultima edizione di SAUC- Europe (Student Autonomous Underwater Vehicle Challenge – Europe), la manifestazione internazionale a cui partecipano i robot sottomarini progettati da team universitari; FR 16, il prototipo auto, ultimo nato della scuderia  “Firenze Race Team”, terzo classificato alla Formula SAE 2016, la competizione internazionale tra vetture messe a punto da giovani universitari e organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE).

All’interno dell’Orto sarà allestito anche un European Corner, presidiato da operatori di Europe Direct del Comune di Firenze.

Con Bright 2016 parte #chiediloaunifi: all’Orto, docenti e ricercatori risponderanno alle domande poste dagli studenti delle scuole superiori raccolte dagli insegnanti nei giorni precedenti l’evento. Cittadini e studenti potranno porre ulteriori domande compilando la cartolina #chiediloaunifi e lasciandola nell’apposito contenitore. Le risposte saranno pubblicate sul sito di Ateneo

Alle 19 aperitivo nell’Orto con accompagnamento di musica jazz.

Ore 21.30 | LA NOTTE DEL BOLERO

Per concludere, scienza e musica si uniranno per dare vita a un originale spettacolo. Alle 21.30 all’Opera di Firenze, va in scena “La notte del Boléro. La scienza svela Ravel”, pièce musicale per voce narrante ed orchestra, di e con il rettore Luigi Dei, eseguita dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi. Ingresso libero.

Registrati per partecipare a “La Notte del Bolero”

Durante la Notte dei Ricercatori non dimenticare di postare le tue foto con l’hashtag #brightunifi2016

area download

Le vie del Sapere dall’Orto Botanico all’Opera di Firenze – il pieghevole e la locandina

Incontra la Scienza all’Orto Botanico – la brochure

La Notte del Boléro – la locandina del concerto

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter