Ore 17

Luce, Opere d’Arte e Percezione visiva

Carla Balocco, Elisabetta Baldanzi, Alessandro Farini, Luca Mercatelli

Varie illuminazioni del dipinto "Sant'Agostino nello studio"Fisici tecnici ed illuminotecnici, fisici e fisici ottici, esperti di ergonomia della visione, si sono trovati a pensare e a ragionare insieme per un unico obiettivo: l’illuminazione delle opere d’arte con il fattore/elemento comune della luce e del colore. Il metodo messo a punto è stato basato su un approccio integrato, che richiede fasi di ricerca e di misure sperimentali su campo interconnesse, finalizzato all’individuazione della luce più appropriata in quantità e qualità, a garanzia di una corretta visione e percezione e della tutela e conservazione preventiva.

Ore 17.20

Luce come carburante per robot microscopici

Camilla Parmeggiani

microrobot alimentato con luce laserUsare la luce come un carburante è possibile? Quali sono i parametri da considerare nella costruzione di robot micrometrici? Breve viaggio nella fabbricazione di un nuovo microrobot in grado di camminare, correre e saltare su diversi tipi di superficie alimentandosi esclusivamente con la luce laser, in assenza di altri impulsi esterni.

Ore 17.40

Quando la luce prende forma: visita al mondo dei metamateriali

Simone Zanotto

la dimensione materiale della luceAvete mai immaginato di poter prendere la luce, piegarla, deformarla, o addirittura fermarla anche solo per un momento? Microframmenti di metallo accuratamente forgiati, fili trasparenti più sottili di ragnatele arrangiati ad arte, ci permettono di controllare la luce come nessuno aveva mai fatto prima d’ora. Questo è il mondo dei metamateriali, che questo incontro permetterà conoscere attraverso una breve ma ricca immersione.

 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter