Ore 17 

Da consumer a prosumer: l’evoluzione dell’utente smart

Francesco Grasso

touch screenC’erano una volta i consumer. Erano ‘animali mitici’, si muovevano in branco; tutti con le stesse abitudini, dunque prevedibili. Un atteggiamento che limitava le possibilità e le opportunità di sfruttare l’innovazione nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico. Come un asteroide capace di estinguere intere specie, ecco che arrivarono le Smart grid e, con la sua generazione distribuita, la ICT, l’efficienza e il potenziale risparmio. Prima uno, poi il secondo. Tutto cambiò, anche il consumatore: il consumer non c’era più, si era geneticamente trasformato in un individuo più evoluto, il prosumer. Da soggetto passivo è diventato attore attivo, produttore e consumatore al tempo stesso. Tutto merito dell’intelligenza artificiale associata agli apparati e ai dispositivi di uso comune.

Ore 17.20

Visible Light Communications: comunicare con la luce

Lorenzo Mucchi

comunicazione auto-semaforoLa luce non ha solo la funzione di illuminare un ambiente; può diventare un mezzo di trasmissione dati efficiente e onnipresente. È un sistema di comunicazione che sfrutta la porzione di luce visibile dello spettro elettromagnetico per trasmettere informazioni, le VLC (Visible Light Communication). Le VLC possono essere efficacemente applicate per la trasmissione dati indoor (al posto del WiFi), per la localizzazione indoor, per lo scambio di informazioni tra veicoli in movimento o tra semaforo e veicoli.

Ore 17.40

Comunicazione multimediale nel mondo antico: il caso di Trimalchione

Mario Labate

Rappresentazione de La cena di TrimalchioneIl più famoso episodio dei Satyrica di Petronio ha per protagonista un liberto arricchito che organizza una cena dove ospita, insieme a colleghi del suo stesso ceto, rappresentanti della cultura dei ceti superiori. Il racconto della Cena Trimalchionis è interpretabile come sperimentazione di un nuovo modello culturale, che si esprime attraverso complesse strategie di comunicazione, anche non verbale: strutturazione dei luoghi, apparato figurativo, scritture esposte, ma anche gesti, atteggiamenti, rituali, scenografie, sceneggiature della vita quotidiana, forme dell’intrattenimento.

Ore 18

Sindaci, dirigenti, cittadini. La comunicazione negli enti locali toscani

Silvia Pezzoli, Letizia Materassi

rappresentazione grafica dei vari mezzi di comunicazioneInnovazione, comunicazione e relazione con il cittadino. Su questi temi, 36 comunicatori pubblici di 269 Comuni toscani hanno valutato l’operato delle due figure chiave delle amministrazioni comunali, il Dirigente e il Sindaco. Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati emersi.

Ore 18.20

Agricoltura e sviluppo rurale. Verso una comunicazione sostenibile

Marco Sbardella

rappresentazione grafica della comunicazione greenLe ricerche condotte dal Communication Strategies Lab (CSL), basate sulla metodologia generativa, mirano alla definizione di una comunicazione sostenibile, intesa come comunicazione che genera risorse anziché consumarle. Agricoltura e sviluppo rurale come elementi di traino per lo sviluppo del territorio (sperimentazione di nuovissime tecnologie della comunicazione in chiave di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed economico), sono un ambito di ricerca e sperimentazione fondamentale in questo senso. Questa attività di ricerca sarà esemplificata facendo riferimento ad alcuni progetti del CSL (Portale della sostenibilità d’Ateneo, collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, Piano Strategico della Regione Toscana, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, Innovazione e vivaismo, Chianti Smart Place).

 

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