Ore 17

Variabilità del suolo nei vigneti, gestione e valorizzazione

Simone Priori

area di vigneto con suoli molto erosiLa diversità dei suoli all’interno di un’azienda o di un singolo vigneto ha importanti riflessi sulla diversa nutrizione delle viti e sulla qualità e peculiarità dell’uva prodotta. Conoscere bene la variabilità dei suoli all’interno di un vigneto permette di ottimizzarne la gestione e valorizzarne le differenti qualità. Negli ultimi anni sono stati sviluppati metodi per il rilevamento dei suoli tramite sensori che permettono di ottenere cartografie ad alto dettaglio, fornendo così ai viticoltori strumenti per la valorizzazione dei loro vigneti.

Ore 17.20

Foreste in 3D per studiare l’ecosistema

Gherardo Chirici

dronewomanLe nuove tecnologie di osservazione tramite droni (Sistemi A Pilotaggio Remoto – SAPR) permettono, attraverso l’uso di avanzati sistemi di analisi delle immagini (Structure From Motion), la ricostruzione tridimensionale di ampi ambiti territoriali.
La presentazione ha lo scopo di illustrare le attività condotte per lo studio di ecosistemi naturali nell’ambito del progetto Europeo FRESh LIFE – Demonstrating Remote Sensing integration in sustainable forest management (https://freshlifeproject.net/).

Ore 17.40

Archivi digitali del Novecento: “Carte d’autore online”

Simone Magherini

Homepage del sito Carte d'autore on line
Homepage del sito Carte d’autore on line

L’intervento presenta i risultati di un progetto informatico-umanistico, promosso dal Centro Studi “Aldo Palazzeschi”, per la costituzione di un Archivio digitale del Novecento. Il portale “Carte d’autore online”, realizzato secondo gli standard e i requisiti tipici di un archivio aperto istituzionale, permette la consultazione simultanea di otto archivi digitali della modernità letteraria italiana, rendendo disponibili in rete ¾  assieme alle relative schede archivistiche ¾ manoscritti, lettere, libri, foto, filmati, con la possibilità di effettuare un’ampia gamma di ricerche sui dati e sui testi.

Ore 18

La geologia viaggia sui droni

Sandro Moretti, Guglielmo Rossi, Luca Tanteri

drone2Prevenire i rischi ambientali attraverso droni di ultima generazione. Questo l’obiettivo del Dipartimento di Scienze della Terra che, nell’ambito dei suoi progetti di ricerca, sviluppa droni multicottero dotati di sensoristica ottica e multispettrale utilizzati in applicazioni di telerilevamento aereo. I droni vengono comunemente utilizzati per ottenere, attraverso rilevamenti automatizzati e con costi ridotti, vari tipi di mappe tematiche, modelli digitali del terreno ad altissima risoluzione utili alla gestione del territorio, per la prevenzione dei rischi ambientali nonché per inventari delle risorse. Le applicazioni più comuni in geologia riguardano l’individuazione ed il monitoraggio di pendii instabili, di aree soggette a dissesto idrogeologico e di identificazione delle tipologie di rocce e terreni. Inoltre l’impiego di sensori multispettrali permette di rilevare sia lo stato di salute della copertura vegetale che l’umidità del terreno, utili per modelli di run-off, evapotraspirazione ed erodibilità dei suoli.

 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter