LEGENDA-01-01

Location: piazza del Mercato
Orario: dalle 16

Introduzione

Lo sport non divide, ma unisce: proviamo insieme la scherma, la pallacanestro, la danza, il tiro con l’arco e il climb.

 

Per saperne di più

Le Olimpiadi di Rio hanno offerto l’occasione di ricostruire, con questo evento, per grandi linee la storia della manifestazione e il significato delle gare nel mondo antico fino ai nostri giorni.

Sarà ospite dell’evento Laura Coccia, atleta paralimpica, oggi parlamentare impegnata in progetti di inclusione per i giovani.

Il nostro progetto vedrà l’allestimento, curato dal gruppo di archeologi preistorici del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali, comprendente una postazione multimediale sulla storia antica dello sport con significativi documenti archeologici e riproduzioni artistiche.

Contemporaneamente l’Ufficio Accoglienza studenti disabili e servizi DSA del nostro Ateneo, con il patrocinio del CIP e del Coni ha organizzato la dimostrazione di alcune discipline sportive: scherma, pallacanestro, tiro con l’arco, danza e il climb.

Dimostrando così il ruolo che lo sport riveste nel promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale. Studenti e atleti, disabili e no inviteranno tutti a cimentarsi nelle varie discipline perché “lo sport è di tutti”.

 

Vi sarà inoltre un approfondimento che illustrerà l’uso dell’arco e della spada, già presenti nella Preistoria (l’arco intorno a 19.000 anni fa, la spada quasi 4.000 anni orsono).

 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter