LEGENDA-01-01

Location: Rettorato
Orario: dalle 16

Introduzione

Promozione del progetto Basiq, che mira ad innovare il sistema delle filiere agroalimentari, ed a realizzare una filiera a basso impatto ambientale.

 

Per saperne di più

BASIQ è un progetto di cooperazione tra partner scientifici e aziende per l’innovazione di filiere zootecniche e ortofrutticole all’interno del Piano Integrato di Filiera (PIF) “Mangiare Corto per Guardare Lontano” finanziato nell’ambito del PSR Regione Toscana (2016-2017), misura 16.2. Il PIF, coordinato da Cuoco a Domicilio & Co. Snc, coinvolge produttori primari e trasformatori di prodotti multifiliera a chilometro zero.

Il progetto BASIQ consiste nel promuovere un’innovazione di processo-organizzazione finalizzata a valorizzare i prodotti della Bottega Alimentare a partire da una chiara caratterizzazione in termini di Sostenibilità, Identità e Qualità:

#sostenibilità: definizione di azioni per realizzare prodotti a basso impatto ambientale (low carbon o carbon neutral), in base della metodologia LCA.

#identità: garanzia di autenticità attraverso un controllo certo sull’originalità del prodotto in base all’analisi del DNA.

#qualità: valorizzazione delle qualità nutrizionali e di sicurezza alimentare dei prodotti della filiera in base all’analisi nutraceutica.

BASIQ include un progetto pilota di realizzazione ex-novo di una filiera ortofrutticola a basso impatto ambientale composta da antiche varietà autoctone del territorio.

Nel corso di Bright saranno esposti pannelli illustrativi dei contenuti del progetto BASIQ e garantita la presenza continuativa di ricercatori per spiegazioni e chiarimenti.

Inoltre, è prevedibile un momento (circa 30min) di esposizione al pubblico da parte di Professori e ricercatori incaricati.

 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter