LEGENDA-01-01

 

Location: Rettorato
Orario: dalle 16

Prenotazione evento

Introduzione

Vedere l’invisibile significa confrontarsi e interagire con raggi infrarossi e Uv, calore, velocità, temperatura e altri sistemi fisici.

 

Per saperne di più

Quando un fenomeno fisico non è accessibile ai nostri sensi, la sua descrizione è indiretta e di non facile comprensione. La visualizzazione diretta invece suscita meraviglia a cui segue una conoscenza più profonda, soprattutto se il sistema fisico che ci permette di vederlo consente di interagire direttamente con il fenomeno. Dalla visione nell’infrarosso o dell’UV alle linee di campo, al flusso di energia da un sistema ad un altro, molti fenomeni si prestano, utilizzando opportune tecniche o materiali, a costruire sistemi che permettano inizialmente di meravigliare e per poi acquisire un maggiore consapevolezza del mondo fisico che ci circonda.

Verranno presentati alcuni sistemi fisici che permettono di visualizzare e interagire con grandezze fisiche invisibili. Il pubblico potrà vedere alcune proprietà della luce e del campo magnetico in semplici esperimenti esplorativi che saranno collegati a scoperte rilevanti nella descrizione scientifica attuale della natura. La luce sarà utilizzata per misurare oggetti piccoli o invisibili tra cui lo spessore di un capello o il diametro medio dei globuli rossi, oppure per vedere altre grandezze fisiche quali il calore, la temperatura, la velocità o la componente UV della radiazione solare. Altri sistemi permetteranno di visualizzare il flusso di energia o la sua dissipazione.

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter