LEGENDA-01-01

Location: piazza Salimbeni
Orario: dalle 16

Introduzione

Come spiegare il mercato azionario attraverso i canoni di bellezza.

 

Per saperne di più

L’evento consiste nella realizzazione, nelle strade di Siena, dell’esperimento keynesiano del concorso di bellezza (beauty contest) e nella spiegazione, a valle della premiazione dei vincitori, delle relative interpretazioni/implicazioni economiche. L’esperimento consiste nel porre ai partecipanti due domande, riguardanti la scelta fra 6 immagini di uomini/donne attraenti: quale pensate sia l’uomo/la donna più bello/a? quale pensate che la maggioranza delle persone pensi sia l’uomo/la donna più bello/a? L’obiettivo dell’evento è duplice. Da un lato, si intende fornire in modo intuitivo (attraverso un gioco in cui si chiede a ciascuno di indovinare i gusti della maggioranza) un’interpretazione della fluttuazione dei prezzi nei mercati azionari come risultato dell’interdipendenza delle aspettative individuali. Per vincere, ciascuno deve infatti immaginare cosa sceglieranno gli altri, e cosa gli altri partecipanti immaginano che gli altri scelgano, e così via, analogamente a quello che avviene sul mercato azionario. Dall’altro lato, si vuole mostrare il funzionamento della metodologia sperimentale, uno degli strumenti utilizzati dagli economisti. Dal punto di vista pratico, la realizzazione dell’esperimento prevede la raccolta dei ‘voti’ da parte di 5 studenti tutor muniti di tablet su cui sia installato un semplice programma che consente di visualizzare le 6 immagini ed esprimere il proprio voto. Gli studenti chiederanno ai passanti di esprimere il proprio voto invitandoli a partecipare al momento conclusivo dell’esperimento, nel quale saranno indicati e premiati i vincitori e sarà spiegato brevemente il senso economico dell’esperimento stesso.

Si prevede di realizzare questo evento in coordinamento con docenti dei dipartimenti di economia delle università di Firenze e Pisa, che realizzeranno in contemporanea il medesimo esperimento nelle rispettive Notti della Ricerca.

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