Ore 17.15

Ecomaps: un nuovo strumento smart ed ecologico per lo smaltimento dei rifiuti speciali

Sara Falsini

Il progetto ECOMAPS mira alla realizzazione di una piattaforma online per ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Questa piattaforma è un’innovazione nel quadro di una vera e propria rivoluzione che sta avvenendo nel campo dello smaltimento dei rifiuti. Infatti l’uso di metodi integrati on-line riduce i costi, velocizza i processi di smaltimento e rappresenta un passo verso una società sostenibile a ‘rifiuti zero’ dove le risorse naturali sono riciclate al massimo possibile. Nell’ambito di ECOMAPS, il lavoro di ricerca è centrato sull’assistenza tecnica dei metodi di riciclaggio, anche attraverso una piattaforma divulgativa che potrà offrire spunti di dibattito e riflessione.

Ore 17.30

Il supporto tecnico-scientifico alle emergenze di Protezione Civile: il caso di Rigopiano

Nicola Casagli

Un gruppo di ricercatori dell’Ateneo fiorentino ha realizzato il sistema di monitoraggio del rischio valanghe a Rigopiano, che ha permesso di garantire la sicurezza dei soccorritori. Il gruppo è stato coordinato da Nicola Casagli del Dipartimento di Scienze della Terra su richiesta urgente della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Il sistema di monitoraggio è stato progettato e realizzato in meno di 24 ore dalla richiesta ed è stato installato in situ in condizioni ambientali e logistiche difficilissime. La tecnologia impiegata è assolutamente innovativa e comprende un radar doppler abbinato a un array infrasonico, per l’identificazione di valanghe incipienti, con un preavviso di 10 secondi dal distacco.

Ore 17.45

Recuperare i suoli a rischio di desertificazione

Roberto De Philippis, Sonia Chamizo de la Piedra

Recuperare i suoli a rischio desertificazione attraverso una tecnica ecocompatibile basata sull’impiego di microrganismi fotosintetici appositamente selezionati. Questo sarà il focus della discussione che prenderà il via dalla presentazione dei risultati di una ricerca, finanziata dal Programma H2020-MSC-IF, condotta utilizzando microalghe verdi-azzurre (cianobatteri) per migliorare le proprietà di suoli degradati a rischio di desertificazione. Immagini fotografiche e grafici permetteranno di evidenziare il miglioramento della stabilità dei suoli e della loro capacità di assorbire e mantenere acqua dall’atmosfera. Sono previste attività pratiche di osservazione al microscopio di cianobatteri e di campioni di suoli inoculati con i cianobatteri.

Ore 18

L’allevamento animale tra passato, presente e futuro

Carolina Pugliese

Quale impatto hanno i sistemi di allevamento degli animali da reddito sull’ambiente e sul benessere degli animali? Un’analisi critica dei sistemi attuali, le possibili evoluzioni e le prospettive della zootecnia in Italia.

Ore 18.15

La diversità di comunità forestali e la risposta a fattori di disturbo biotici

Andrea Coppi

Negli ultimi vent’anni notevoli progressi sono stati fatti nel comprendere come la perdita di biodiversità influenzi il funzionamento degli ecosistemi. Riguardo i numerosi benefici svolti dalla diversità biologica, una particolare attenzione è rivolta verso quei processi che agiscono sulla suscettibilità di una comunità verso l’invasione da parte di parassiti e/o patogeni. Una possibile chiave di lettura utile a risolvere tale problematica consiste nello studio delle relazioni evolutive tra organismo ospite e le diverse specie che si trovano consorziate a formare le comunità naturali.

Ore 18.30

Le imprese socialmente responsabili nel diritto internazionale ed europeo

Deborah Russo

La liberalizzazione del commercio mondiale è in buona parte conseguenza del mutamento degli equilibri politici internazionali e della stipulazione di accordi con i quali gli Stati si impegnano a favorire la concorrenza delle imprese. In questo contesto le cosiddette “imprese multinazionali” traggono vantaggi competitivi dallo spostare parti della propria produzione in Stati dove i costi per la tutela del lavoro o dell’ambiente sono inferiori. È indispensabile elaborare nuove regole e strategie per evitare che la concorrenza delle imprese comprima i diritti sociali e per promuovere le imprese socialmente responsabili.