Le attività proposte sono adatte per tutte le età

Luce e illusioni ottiche

Federico Tommasi, Samuele Straulino

Semplici esperimenti per ripercorrere le tappe che hanno permesso di scoprire le leggi dell’ottica, fino alla realizzazione di un nuovo tipo di sorgente luminosa che, a partire dagli anni ’60, ha trovato infinite applicazioni sia nella ricerca sia nella vita di tutti i giorni: il Laser. In questa attività vedremo la realizzazione della camera oscura, della fibra ottica, il funzionamento delle lenti e degli specchi e la propagazione di fasci laser attraverso vari tipi di mezzi. Verranno anche proposte illusioni ottiche per mostrate il ruolo fondamentale del cervello nel meccanismo della visione.

 

LAMPeggiare

Carola Biancalani, Cristina Giubani, Stefania Tegli

Alla scoperta di una tecnica diagnostica innovativa applicabile dall’ambito medico a quello agroalimentare fino a quello forense: la PCR non è più qualcosa di cui si parla solo nei film, alla televisione e sui giornali. Adesso la puoi vedere e realizzare con comuni strumenti! La LAMP PCR va oltre i laboratori, fino alle frontiere doganali di porti e aeroporti, per la verifica dell’impronta specifica di qualunque vivente…e quando lo rileva, tutto si illumina!

 

Il mondo fantastico visto dall’occhio del microscopio elettronico a scansione

Pilario Costagliola, Giovanni Pinto, Maurizio Ulivi

Un potente microscopico elettronico, quello del MEMA, sarà messo a disposizione dei visitatori, che potranno osservare la struttura di campioni di insetti, foglie, fiori, ma anche micro-analizzare oggetti di uso comune. Grazie a questo incontro sarà possibile vedere ciò che è invisibile all’occhio umano e comprendere, attraverso alcuni semplici esempi, il supporto che il MEMA fornisce alla ricerca scientifica. Portando all’incontro una chiavetta USB, sarà possibile scaricare le immagini e le analisi acquisite durante la visita.

 

Occhio non vede, chimica e fisica insegnano. Semplici esperimenti per rendere evidenti processi invisibili 

Martina Giannoni, Chiara Berlangieri, Vitaliano Ciulli

Nel corso dell’attività, tramite semplici e divertenti esperimenti, si renderanno “visibili” processi che l’occhio non è in grado di cogliere normalmente. Gli esperimenti spazieranno dallo sviluppo di un composto invisibile tramite reazioni chimiche di base all’effetto della temperatura sulla densità di fluidi colorati, fino alla scoperta della fluorescenza come prova della trasformazione della materia. Infine con una camera a nebbia costruita da studenti del Liceo Balducci di Pontassieve si vedranno le tracce lasciate dalle particelle dei raggi cosmici

 

Viaggio nell’universo microscopico del cervello

Filippo Ugolini, Daniele Lana, Maria Grazia Giovannini

Un viaggio nel cervello grazie ad un metodo recentemente sviluppato nei laboratori di UNIFI che consente di visualizzare contemporaneamente al microscopio le tre principali cellule che costituiscono l’universo microscopico del cervello: neuroni, astrociti e microglia. La degenerazione del tessuto nervoso non è dovuta soltanto ad alterazioni dei tre tipi cellulari ma soprattutto a modificazioni dei rapporti tra di loro. Mediante questo sistema è stato studiato l’ippocampo, una struttura del cervello fondamentale per la memoria, ed una delle zone più interessate dal danno in molte malattie quali l’Alzheimer. La nuova “lente di ingrandimento” si è posata sulle modificazioni delle tre principali popolazioni cellulari del sistema nervoso centrale: i neuroni, gli astrociti e la microglia.

 

Alla scoperta dell’invisibile. Facciamo luce sul mondo microbico invisibile ad occhio nudo

Valentina Millarini, Renato Fani

Perché il pane è soffice? Da cosa deriva il profumo del bosco dopo la pioggia? Cosa c’è nello yogurt? Un viaggio alla scoperta di batteri, funghi e lieviti, tutti quei minuscoli organismi che vivono ovunque intorno a noi e che troppo spesso vengono associati soltanto alle malattie. Osserveremo insieme i batteri e faremo un piccolo esperimento per vedere cosa vive sulle nostre mani!

 

Come i piccoli organismi del suolo diventano grandi – dal microscopico al macroscopico

Lisa Chiara, Davide Travaglini

Attraverso l’utilizzo di uno stereomicroscopio si vogliono mostrare quali sono i microorganismi che popolano il suolo mettendo in evidenza i dettagli che ad occhio nudo non si possono osservare.  Verranno coinvolti i bambini con quiz o indovinelli, spiegando loro la grande importanza ecologica che questi piccoli organismi hanno in natura.