Ore 17.15

I maestri dell’architettura e del design

Alberto Di Cintio

L’analisi di un periodo dell’architettura contemporanea attraverso la rilettura critica del lavoro di grandi professori e architetti che hanno operato a Firenze, sia contribuendo alla formazione di studenti sia come teorici e fattivi ispiratori della produzione architettonica. Nell’ambito di questo progetto di ricerca sono stati realizzati materiali audiovisivi su Pierluigi Spadolini, Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Mario Zaffagnini. Saranno presentati estratti dei video e modalità realizzative.

Ore 17.30

Quando non c’era lo spazzolino da denti

Martina Lari

Il tartaro depositato sui denti si è rivelato molto utile per ricostruire lo stile di vita delle popolazioni del passato. Molte informazioni sulle abitudini alimentari sono infatti desumibili dai residui di cibo che rimangono intrappolati durante la mineralizzazione della placca, rappresentati soprattutto da granuli di amido e fitoliti. Insieme ai residui vegetali, nel tartaro rimangono racchiusi numerosi microrganismi, per lo più appartenenti a popolazioni batteriche, sia commensali che patogene, la cui composizione è legata a numerosi fattori, come il tipo di alimentazione, il metabolismo e anche le malattie.

Ore 17.45

Lettere e resoconti di viaggio portoghesi

Michela Graziani

Nel periodo delle scoperte marittime portoghesi (XV-XVI secolo) si è sviluppata una fiorente letteratura di viaggi caratterizzata da lettere, trattati, resoconti di viaggio, che testimoniano le modalità con le quali i navigatori portoghesi sono entrati in contatto con nuove culture in Brasile, Africa, Asia. Tale letteratura permette al contempo di riflettere sul concetto di viaggio, fisico e interiore, intrapreso in epoca umanistico-rinascimentale da poeti e cronisti portoghesi, e sul concetto di alterità da ciò derivante.

Ore 18

Cannabis droga leggera? La verità dalle neuroscienze

Fabio Vaiano

Slogan come “La Cannabis è una droga leggera!”, “È naturale!”, “Non si muore per uno spinello!”, sono riproposti ogni qual volta il dibattito politico/mediatico si interroga sulla liberalizzazione di questa “droga”, meglio “sostanza psicoattiva”. L’evoluzione delle neuroscienze e delle tecniche di neuroimaging hanno finalmente permesso di conoscere e vedere i suoi effetti a livello cerebrale. Questi elementi evidence based saranno al centro dell’intervento mirato a far chiarezza sulla sua pericolosità, soprattutto comportamentale

Ore 18.15

La storia della Terra attraverso i fluidi intrappolati nei minerali

Valentina Rimondi

Le inclusioni fluide, piccolissime porzioni di fluido intrappolate nei minerali, ci forniscono indicazioni riguardo alla storia della Terra. Visibili generalmente solo al microscopio, le inclusioni fluide sono studiate in vari campi delle Scienze della Terra, dalla geotermia ai sistemi petroliferi. L’attività consisterà in una breve introduzione alla tematica delle inclusioni fluide, corredata da esempi sui vari campi applicativi, e una successiva dimostrazione pratica sul loro studio al microscopio ottico.

Ore 18.30

Le mafie al Nord

Vittorio Mete

Sulla presenza e le attività delle mafie nelle regioni del centro-nord si assiste ad una narrazione che è spesso viziata da luoghi comuni. Ai mafiosi si attribuiscono intenzionalità, capacità strategiche e doti imprenditoriali che, se osservati da vicino, non sempre si riscontrano. L’espansione territoriale delle mafie è, invece, un fenomeno complesso, articolato e contraddittorio. Per comprenderlo appieno, è necessario tenere contestualmente conto delle caratteristiche e delle finalità dei diversi gruppi criminali, così come è necessario considerare le peculiarità e le vulnerabilità dei territori che, loro malgrado, ‘ospitano’ tali gruppi.

Ore 18.45

Reporting Exploration in English Newspapers

Nicholas Brownlees

In my lecture I shall examine the manner in which David Livingstone, and his exploration of central Africa, were reported in the London newspaper, the Daily Telegraph of 1869. In particular, I shall identify a) the typology of texts framing the news b) key discourse features associated with the reporting of the explorer, concluding with observations on the popularisation, social impact and genre features of the reporting.

Come descrisse David Livingstone i suoi viaggi d’esplorazione dell’Africa Centrale nel 1869 sul quotidiano londinese The Daily Telegraph? Attraverso l’identificazione delle tipologie testuali in cui rientrano le notizie riportate da Livingstone e l’analisi delle caratteristiche dei discorsi chiave contenuti nei reportage, è possibile elaborare alcune osservazioni sulle caratteristiche del genere del reportage, su come è diventato popolare e sull’impatto sociale che ha avuto.