Presso il Polo Universitario di Prato il 29 settembre ci saranno stand dei nostri laboratori, ma anche stand di altre realtà universitarie molto importanti per la nostra città come le tre università straniere: Beacon college; Monash University Prato Center; University of New Haven.

 

ELENCO DEGLI STAND DEI NOSTRI LABORATORI

Centro Promo Design
Il Centro Promo Design svolge servizi alle imprese per lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi. Promo Design è affiancato da un qualificato team di ricercatori universitari e fa parte del Laboratorio SMIPP (Strumenti e Metodi per l’Innovazione di Processo e Prodotto) attivo presso PIN Scrl – Servizi didattici e scientifici per L’Università di Firenze. Promo Design, grazie al Know-How universitario, è in grado di offrire servizi che possono intervenire nelle varie fasi del processo aziendale di sviluppo del prodotto, anche con contributi legati alle singole fasi. Si va dalla semplice messa a punto di un prototipo fino alla realizzazione dell’intero ciclo di sviluppo di un’idea finalizzato al processo di produzione.

CRIACIV – Galleria del Vento
Galleria del vento sperimentale a strato limite gestita dal consorzio interuniversitario CRIACIV, per lo studio e lo sviluppo dell’ingegneria del vento, e la simulazione dell’impatto del vento su edifici, ponti, grandi strutture. La strumentazione della galleria permette inoltre di valutare l’impatto della diffusione degli inquinanti in aria sul territorio.

Elettronica Industriale
Progettazione di sistemi elettronici analogici di potenza, di sistemi elettronici digitali, e di strumenti per la calibrazione di sensori industriali; Progettazione di schede a microprocessore, di interfacce e controlli gestite da microcontrollori, di applicazioni di domotica e di applicazioni in ambito auto motive; Progettazione di applicazioni di sistemi a microcontrollore nell’ambito dell’elettronica industriale e in generale progetti ad alto tasso tecnologico e innovativo.

Forlab – Laboratorio di Scienze Forensi
FORLAB si configura come un team di professionisti e ricercatori in grado di mettere i risultati scientifici e tecnologici d’avanguardia al servizio delle reali esigenze del mondo forense e degli operatori del settore. Svolge consulenza, formazione e ricerca per lo studio, sviluppo e impiego di soluzioni all’avanguardia per il trattamento di contenuti multimediali a scopo forense e investigativo.

LINEA – Laboratorio di INnovazione per l’Energia e l’Ambiente
Simulazione di sistemi energetici complessi; utilizzo di software commerciali per la simulazione termo-fluidodinamica; sviluppo di codici e procedure personalizzate; caratterizzazione sperimentale di sistemi o componenti; tecniche avanzate di sperimentazione per applicazioni non standard; analisi dei consumi energetici nei settori industriali e civili; soluzioni di razionalizzazione e risparmio energetico; cogenerazione e trigenerazione per usi civili e industriali; impiego di fonti rinnovabili (solare, eolico); tecnologie per l’impiego dell’idrogeno; problematiche di impatto ambientale derivanti dagli usi energetici; tecnologie innovative per la termo-valorizzazione rifiuti; sviluppo di sistemi energetici a minor impatto ambientale (ad esempio sistemi refrigeranti a CO2).

Formamentis
Laboratorio di gestione costruttiva dei conflitti: mediazione sociale, civile, commerciale e familiare. Nella nostra società è diffusa oggi la percezione di conflitti ed emergenze di varia natura. Illustreremo percorsi e strategie di trasformazione costruttiva dei conflitti nello spazio urbano, a partire da Prato e dalla Toscana.

IBIS – InformationBased Industrial Services
Progettazione di sistemi per l’acquisizione di dati di campo e per il monitoraggio remoto delle condizioni di funzionamento di beni strumentali e sistemi complessi (impianti industriali, macchinari, flotte);Modellazione e analisi di affidabilità e di disponibilità di sistemi complessi, sviluppo di modelli diagnostici e prognostici; Service Science Management & Engineering: analisi del valore, sviluppo service concept, ingegnerizzazione servizi, due diligence tecnologica, analisi delle prestazioni.

LATI – Laboratorio per l’applicazione delle tecnologie informatiche
Comunicazioni wireless: analisi e progetto di sistemi di comunicazione in area locale e metropolitana di nuova generazione (3G, 4G e oltre); Reti di sensori: progetto di reti a corto raggio, o wireless personal area network (WPAN) per diverse applicazioni, quali il monitoraggio e il controllo remoto, la comunicazione a breve distanza, la localizzazione e il tracciamento; realizzazione di sistemi di comunicazione via software su piattaforme programmabili, basate su DSP, FPGA, e tecnologia software defined radio (SDR); Elaborazione numerica dei segnali e delle immagini: analisi e progetto di sistemi per il trattamento numerico dei segnali; elaborazione di segnali multimediali, voce, audio e video, con particolare riferimento al problema della compressione e trasmissione in formato digitale; elaborazione delle immagini, filtraggio, riconoscimento, segmentazione.

MOSIS – Modelli, Sistemi Informativi Statistici
Progettazione, costruzione e gestione di osservatori e sistemi informativi a supporto di reti collaborative; analisi di sistema e politiche di coinvolgimento delle classi di utenza dei sistemi informativi a supporto delle decisioni; politiche di riuso delle fonti amministrative; sistemi per la documentazione e la gestione dei metadati di sistemi informativi statistici; sistemi informativi a supporto dei sistemi di certificazione; sistemi a supporto della diffusione delle buone prassi; Thesauri e sistemi ontologici.

QuMAP – Qualità delle Merci ed Affidabilità di Prodotto
Il laboratorio QuMAP svolge attività volte alla messa a punto di metodi chimici analitici qualitativi e quantitativi per la determinazione di sostanze biologicamente attive e per la valutazione di eventuali sofisticazioni in matrici di diversi settori manifatturieri, quali quello agro-alimentare, farmaceutico e cosmetico. Lo studio è inoltre rivolto alla caratterizzazione e possibile utilizzo
e/o recupero di biomasse o di materiali di scarto, sia per il recupero di biocomponenti di origine vegetale che per il loro potenziale sfruttamento come fonte di energia.

Scienze per il Made in Italy
È un laboratorio che al proprio interno ha tutte le competenze necessarie al fine di dare una risposta specifica e rapida alle esigenze delle aziende impegnate sui mercati internazionali. Incentrato sul ruolo del design industriale, nasce per generare un connubio tra la componente umanistica e quella tecnologica, teorica e altamente pratica, esempio del successo del prodotto italiano. Mira a definire un sistema di ricerca su misura per tematiche e sistemi di imprese, capace di analizzarne i problemi e le esigenze, per poi rafforzare e individuare possibili connessioni tra i portatori d’interesse, favorendo lo scambio di idee con un approccio transdisciplinare in cui il designer sia un regista tra le figure altamente specializzate del team di lavoro.

Sistemi Telematici & Smart City
Il laboratorio si occupa della pianificazione, progettazione e gestione dei servizi telematici per le esigenze della pubblica amministrazione, imprese e cittadini, secondo un approccio multidisciplinare che favorisce la condivisione fra i diversi attori coinvolti in tali processi. Le attività del laboratorio sono principalmente focalizzate sul contesto della Smart City come fattore strategico per lo sviluppo economico e sociale del territorio.Il laboratorio si occupa della pianificazione, progettazione e gestione dei servizi telematici per le esigenze della pubblica amministrazione, imprese e cittadini, secondo un approccio multidisciplinare che favorisce la condivisione fra i diversi attori coinvolti in tali processi. Le attività del laboratorio sono principalmente focalizzate sul contesto della Smart City come fattore strategico per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Stazione ricezione satelliti
Ricerca e sviluppo in ambito ferroviario (elaborazione di segnali di trasmissione e codici di comunicazione per la stima della qualità del canale di comunicazione), monitoraggio ambientale con dati da telerilevamento satellitare acquisiti in tempo reale, sviluppo di tecniche per l’analisi di segnali GPS, Radar e di applicativi software in altri ambiti.

WeM ParK – Laboratorio Universitario per il Marketing e le tecnologie IC
WeM_ParK nasce con l’obiettivo di facilitare e sostenere la ricerca scientifica nell’ambito della disciplina di marketing applicata alle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Svolge attività di ricerca ad hoc sui temi dell’economia digitale per imprese e enti attraverso la progettazione di piani di ricerca sia qualitativi che quantitativi. Dispone di una serie di strumenti avanzati di online conversation monitoring, digital resonance tracker, web strategy assessment, e svolge attività di advising sui temi del digital marketing e sull’utilizzo delle differenti tecnologie IC come QR Code, NFC (near field communication), AR (augmented reality) per applicazioni di marketing.