LEGENDA-01-01

Location: Sala San Donato, Rocca Salimbeni
Orario: dalle 18:00 alle 19:30

blu bmb e-01

Prenotazione evento

Introduzione

Un viaggio nel tempo alla scoperta della Piazza Salimbeni, dall’800 ai giorni nostri.

 

Per saperne di più

In occasione della Notte dei Ricercatori, Banca Monte dei Paschi di Siena ha inteso valorizzare l’evento creando all’interno della sede storica di Rocca Salimbeni due distinti momenti articolati nell’arco dell’intera giornata. Un argomento riguarda Piazza Salimbeni. I lavori, svolti ed ideati in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, hanno visto la fattiva partecipazione progettuale del Prof. Fabio Gabbrielli del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e del Prof. Marco Giamello del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente

In questo evento i partecipanti prenderanno parte ad un viaggio nel tempo che, dalla seconda metà dell’800, arriverà fino ai giorni nostri.

Nel corso di tale viaggio, e grazie ad una ricerca documentale che ha visto un corale impegno tra il Servizio Sponsorizzazioni e Attività Culturali di Banca MPS, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra, e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena verrà “smontata” la Piazza Salimbeni e “rimontata” passando attraverso i restauri succedutisi dal XIX secolo ad oggi.

Per connettere l’aspetto storico-architettonico con il complesso panorama della ricerca e dell’innovazione, è stato appositamente realizzato, per la riproduzione del “viaggio”, un filmato con tecnologia visiva 360° ad altissima definizione grazie al quale, attraverso l’utilizzo di appositi visori, verrà offerta ai partecipanti la possibilità di fare una suggestiva esperienza immersiva.

Per il corretto utilizzo dei visori è necessario essere muniti di smartphone

.