Ore 16.30

Agricoltura di precisione: l’innovazione per un’agricoltura sostenibile

Marco Vieri, Daniele Sarri

L’agricoltura di precisione orientata alla sostenibilità rappresenta una innovazione assoluta nelle migliori pratiche di gestione delle risorse agrarie. Questa nuova impostazione organizzativa del processo agricolo è resa oggi possibile dalle numerose tecnologie che, nelle diverse fasi gestionali permettono di misurare, valutare e attuare scelte ottimizzate. Nell’occasione sono presentate alcune delle realizzazioni attuate nell’ambito dell’ingegneria dei biosistemi dal Dipartimento di Gestione delle Risorse Agrarie Alimentari e Forestali (GESAAF) e precisamente dei prototipi per il monitoraggio delle condizioni colturali.

 

Ore 16.45

MOUNTAINS (MOnitoring with UNmanned Teleoperated or Autonomous Innovative Sail-drone)

Luca Pugi, Enrico Boni

MOUNTAINS è un prototipo di veicolo autonomo a vela per il monitoraggio di vaste aree marine con possibili applicazioni nell’ambito della rilevazione e del monitoraggio di parametri biometrici e climatici.

Il prototipo, nato da un lavoro di tesi di laurea e totalmente costruito e finanziato dagli studenti, è una barca a vela con un’elevatissima autonomia di navigazione e propulsione. Al di là dell’interesse tecnico scientifico sono molto interessanti le possibili ricadute anche industriali con particolare riferimento alla nautica da diporto, al turismo e più in generale ad attività ricreative.

Il prototipo sarà presentato dagli stessi studenti coinvolti nel progetto, che illustreranno anche le attività in programma.

 

Ore 17

Le microalghe come alimento funzionale

Cristina Luceri

Metà della popolazione adulta è oggi in sovrappeso e il 20-30% degli individui, in molti paesi del mondo, è definibile come clinicamente obeso.  Questa situazione desta particolare preoccupazione per l’elevata morbilità associata, specie di tipo cardiovascolare, oltre che per il diabete, in genere preceduto dalle varie componenti della sindrome metabolica, come la resistenza all’ insulina e la dislipidemia. Sono in corso studi sugli effetti di diete arricchite con microalghe in modelli di sindrome metabolica per valutarne il potenziale uso come alimenti funzionali per il controllo delle dislipidemie.

 

Ore 17.15

Precision Livestock Farming e Precision Feeding: dall’allevamento intensivo all’allevamento intelligente

Carolina Pugliese

Le nuove metodologie e tecniche di allevamento sono basate sulla necessità di ridurre gli inquinanti, ottimizzare le razioni, migliorare il benessere individuale dell’animale. In questo intervento verranno presentati gli aspetti relativi al valore nutrizionale e dietetico dei principali prodotti di origine animale (carne, latte, uova), alla luce delle recenti evidenze scientifiche. L’obiettivo è illustrare le innovazioni nel campo delle produzioni animali in maniera chiara e obiettiva anche per contrastare la cattiva informazione sempre più spesso diffusa su questi temi.