Ore 16.30

In Italia con furore: storia di un viaggio e di un arrivo

Letizia De Chiara

Da anni sentiamo parlare della cosiddetta “fuga dei cervelli”, ma poco risalto viene dato a quanto, in un mondo sempre più globalizzato, sia importante ampliare i propri orizzonti.
Un’esperienza di ricerca all’estero (in Irlanda e poi in America), per guidare i più giovani verso la consapevolezza che cambiare, muoversi ed uscire dalla propria “comfort zone” può rappresentare un punto di forza per contribuire a superare l’immobilismo del nostro paese.

Ore 16.45

Tutelare il patrimonio ligneo: rilievo laser scanner e applicazioni di sistemi digitali per lo sviluppo di metodologie, analisi e teorie di supporto alla conservazione

Sara Porzilli

Il patrimonio ligneo costituisce un tema di indagine di crescente interesse nella ricerca scientifica internazionale. Nonostante ciò, lo stato dell’arte relativo al patrimonio in legno non è purtroppo supportato da specifici approcci scientifici volti all’individuazione di strategie di intervento adeguate alla sua conservazione. Il progetto Preserving Wooden Heritage nasce per rispondere alla necessità di tutelare e proteggere le architetture in legno, sviluppando procedure di intervento, rappresentazioni 2D-3D per l’analisi diagnostica e la catalogazione, con l’ausilio di attività di censimento digitale condotte sul patrimonio ligneo finlandese.

Ore 17

Accellerare la scoperta di farmaci sin dall’inizio: il progetto AEGIS

Maxime Denis

Negli ultimi anni è cambiato il modo di fare ricerca sui farmaci. Le indagini sono sempre più dettagliate e ad oggi siamo in grado di osservare il funzionamento degli organismi a livello molecolare e atomico. In particolare, le tecniche di risonanza magnetica (NMR) ci permettono di studiare la struttura di bersagli farmacologici e di accelerare la ricerca di base nel campo farmaceutico.

Ore 17.15

Alofite per un’agricoltura più sostenibile

Nadia Bazihizina

Per raggiungere i futuri obiettivi di sicurezza alimentare e di sostenibilità, la produzione agricola dovrà crescere riducendo al contempo la sua impronta ecologica. In questo contesto, le risorse saline possono aiutarci ad affrontare questa sfida, ma la maggior parte delle nostre colture non può sopravvivere in condizioni saline. Il progetto HALO studia le piante naturalmente “amanti del sale”, o alofite, per capire i meccanismi usati da queste piante per prosperare in terreni salini.

Ore 17.30

Potenzialità delle luci PWM-LEDs e analisi dell’attività elettrica delle piante in agricoltura di precisione

Diego Comparini

SUNDROPS è un progetto incentrato sui sistemi di coltivazione automatizzati: ottimizza la soluzione nutritiva e i regimi di luce, analizza l’attività elettrica delle piante.

Ore 17.45

Cattolicesimo e ‘questione nera’: religione, razzismo e antirazzismo in una prospettiva transnazionale (Stati Uniti ed Europa, 1934-1968)

Maria Paiano, Matteo Caponi

Il progetto indaga come la cultura cattolica si sia confrontata con la Negro Question e il razzismo antinero, dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento. Abbracciando una prospettiva transnazionale, l’analisi prende in considerazione Stati Uniti, Vaticano, Francia, Belgio e Italia, mettendo a fuoco ‘l’interrazzialismo’ come terza via tra razzismo e antirazzismo. Il punto di partenza è il gesuita americano John LaFarge: una storia sulla circolazione degli ideali interrazziali, attraverso stampa, reti ecclesiastiche e scambi intellettuali.

Ore 18

Comportamento umano e tecnologia: sicurezza su due ruote

Pedro Huertas Levyas

Presentazione di una ricerca finalizzata al miglioramento della sicurezza dei veicoli motorizzati a due ruote, attraverso lo sviluppo di un approccio integrato alla protezione del motociclista e considerando i sistemi di frenata autonoma.