Ore 21.00 – Visita guidata gratuita alla mostra “Congetture Isomorfe” di Francesco Zavattari

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni: educazione@msc.unipi.it tel 050 2215212 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

“Congetture Isomorfe”, di Francesco Zavattari.

Curata dalla museologa portoghese Cláudia Almeida, Congetture Isomorfe prende spunto dall’universo della matematica, grazie a un comitato scientifico costituito ad hoc per l’occasione.

Temi come la Congettura di Poincaré, l’Ultimo Teorema di Fermat, il Secondo Teorema di Incompletezza di Gödel e l’Ipotesi di Riemann sono state prese in esame e rielaborate dall’artista in modo inconsueto attraverso forme, linee e tanto colore.

 

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo, la cui sede è nell’area dei Vecchi Macelli, offre ai visitatori una collezione unica in Italia, che spazia dagli strumenti scientifici utilizzati in fisica nel Settecento alle macchine per il calcolo personale, passando per i grandi calcolatori degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. Fra le componenti alla base del concetto di “calcolo”, la logica riveste un ruolo di primo piano. La formazione logica è una competenza acquisibile a qualunque fascia di età e propedeutica allo sviluppo di attitudini scientifiche. Il calcolo inteso nel senso di computazione ha poi subito nei secoli diverse trasformazioni, che ha bisogno di una sua storicizzazione quale può essere offerta da una ricognizione delle tante macchine in mostra al Museo e da specifici laboratori che introducono ai concetti moderni di “digitalizzazione”.