Ore 21.00 – “Con l’intelletto si muove la fantasia”: intervista impossibile a Paolo Savi.

A seguire visita alla Galleria Storica e brindisi.

Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it

tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

 

Paolo Savi, nato nel 1798, fu un celebre zoologo e geologo dell’Ateneo pisano e diresse il Museo di Storia Naturale per circa 50 anni, incrementandone notevolmente le collezioni.

Il Museo di Storia Naturale gli rende omaggio con una intervista impossibile nella quale, attraverso le sue stesse parole e quelle dei suoi contemporanei, scopriremo curiosità e aspetti inediti della sua vita pubblica e privata.

 

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è uno tra i più antichi al mondo. Nato come “Galleria” sul finire del ‘500 per volontà di Ferdinando I dei Medici, oggi raccoglie ed espone oltre 400 anni di storia della ricerca scientifico-naturalistica dell’Ateneo pisano. Dal 1986 è ospitato nei locali della Certosa di Pisa a Calci e rappresenta una delle più importanti realtà naturalistiche italiane. Reperti di zoologia, fossili e minerali, organizzati secondo criteri sistematici e tematici, sono esposti su oltre 4.000 metri quadrati di sale e gallerie disposte su tre piani. Di notevole importanza la galleria dei Cetacei, tra le prime in Europa per valenza scientifica, il settore di Paleontologia con i dinosauri e le sale degli acquari.