PianetaTerra: 4.5 Miliardi di Anni di Cambiamenti Globali – Dalle 17.00 alle 22.00

 

– Rocce Sotto Stress
Maria di Rosa ci condurrà in un viaggio fotografico attraverso la deformazione delle rocce. Con campioni di roccia a disposizione avremo la possibilità di toccare con mano rocce che si spezzano come tavolette di cioccolata e rocce che si piegano come il Play-Doh.

– Rock my world!
– Un viaggio dal macro al micro alla scoperta dei minerali
– Non è tutto oro quello che luccica… ci sono anche le gemme!
Elena Bonaccorsi con alcuni studenti del progetto Alternanza Scuola-Lavoro ci introdurrà nel mondo di rocce, minerali e gemme con campioni, strumenti e attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi.

– Micrscopici segreti
Anna Gioncada utilizzerà stereomicroscopi e microscopi per farci osservare la magia nascosta di sabbie, fossili, e tutti gli oggetti che i visitatori vorranno vedere “da vicino”!

– A testa in su: le meteoriti e l’origine del sistema solare
Massimo d’Orazio ci introdurrà alla geologia planetaria attraverso l’osservazione di campioni di meteoriti. Attraverso una visita al laboratorio di preparazione campioni capiremo come si studia il materiale extraterrestre e che informazioni può darci sull’origine nel nostro pianeta.

– Da cosa è fatto…?
Massimo d’Orazio e i suoi studenti, armati di una fantasmagorica “pistola” a Fluorescenza a Raggi X, analizzeranno la composizione chimica dei minerali e di qualsiasi oggetto vogliate analizzare! Per chi partecipa ci sarà un gradito omaggio!

– Frane e dissesto idrogeologico: la zona dove vivi è sicura?
Andrea Ciampalini mostrerà come i satelliti possono aiutare a determinare e misurare i movimenti del suolo e delle strutture.

– Evoluzione ambientale del centro storico di Pisa dall’età etrusca ad oggi
Monica Bini e Marta Pappalardo ci introdurranno alla geo-archeologia mostrandoci come è cambiato il nostro centro.

– Dove andremo in spiaggia tra 50 anni?
Duccio Bertoni ci mostra come “leggere” e interpretare l’erosione costiera.

– Geoviaggi nello spazio e nel tempo
I nostri ricercatori saranno disponibili per una serie di attività ludico-didattiche per bambini sui concetti di spazio e tempo in geologia.