VENERDI 27 SETTEMBRE 2019

Le Geotecnologie a San Giovanni Valdarno!

L’evento sarà caratterizzato dalla presentazione di dimostrazioni e giochi interattivi per bambini e ragazzi inerenti le Geotecnologie. In particolare durante l’intera giornata verranno installate postazioni per lo svolgimento delle seguenti attività ludico/dimostrative.

 

1. GEO-GO. Caccia al tesoro virtuale con smartphone

Per avvicinare anche i più giovani alle tecnologie di posizionamento globale (GPS) e alle Scienze della Terra è stata sviluppata, e rilasciata gratuitamente durante l’evento, un’applicazione Android che guida i partecipanti nelle piazze e nei vicoli del territorio cittadino alla ricerca di dieci minerali virtuali da conquistare tramite la risposta ad una domanda didattica collegata ad ognuno di essi. Le varie domande appariranno automaticamente sugli smartphone dei partecipanti non appena raggiunta con sufficiente accuratezza la destinazione geografica indicata.

Una volta ritrovati tutti e dieci i minerali virtuali, il partecipante potrà presentarsi al desk dell’evento per ricevere il suo certificato di “Geotecnologo” ed un simpatico gadget. Il personale presente all’evento sarà a disposizione durante l’intera giornata per installare l’applicazione sugli smartphone dei partecipanti, guidare la caccia al tesoro virtuale e rispondere ad eventuali domande inerenti l’utilizzo di queste tecnologie e per illustrarne tutte le potenzialità, sia divulgative che tecniche.

 

2. Come si misura un terremoto?
Verrà simulato l’effetto di un micro-sisma generando onde elastiche attraverso una moderna sorgente controllata di vibrazione (IVI Minivib) e verificando la risposta con un dispositivo (sismografo) collegato ai ricevitori posizionati sul terreno. I partecipanti potranno vedere in diretta lo sviluppo delle onde sismiche che, una volta generate dalla sorgente, saranno visualizzate sul monitor di controllo del sismografo.

 

3. L’Antartide in Valdarno
Le attività dei ricercatori del Centro di GeoTecnologie in Antartide. Studio delle rocce, dell’evoluzione dei ghiacci, delle antiche foreste. Saranno esposti strumenti e abbigliamento usati in Antartide, sarà ricreata la struttura di un campo remoto tra i ghiacci.

 

4. La Terra vista al Microscopio
Le rocce del Valdarno al microscopio: i minerali che le compongono, la loro formazione, la loro provenienza.

 

5. Esperimenti con la luce
Dimostrazione pratica e in tempo reale della risposta spettrale degli oggetti (naturali e artificiali) e degli organismi viventi osservati attraverso:
• sensore multispettrale operante nelle lunghezze d’onda della lucevisibile e del vicino infrarosso,
• sensore iperspettrale operante nella luce visibile, vicino einfrarosso a onde corte,
• termocamera operante nell’infrarosso a onde lunghe.

 

6. Il nostro territorio visto dall’alto: drone e ultraleggero in esposizione!
Nel corso dell’evento verranno mostrati i processi di estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche anche a carattere multitemporale. Durante l’evento saranno presentati esempi di acquisizione ed elaborazione di immagini e filmati ripresi con drone e ultraleggero al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli rappresentativi del terreno, immagini ortorettificate, modelli stereoscopici e 3D. Durante l’esposizione verranno mostrati casi di studio e di monitoraggio di eventi geologici relativi sia al territorio nazionale che internazionale.

 

7. La Realtà Aumentata
Dimostrazione tramite marker posizionati delle tecnologie di realtà aumentata e realtà mista. I partecipanti avranno possibilità di visualizzare modelli tridimensionali geologici ed interagire con essi, direttamente tramite i loro dispositivi smartphone, ruotandoli, avvicinandosi e comprendendo il metodo di divulgazione del dato scientifico tramite questa nuova forma di distribuzione online.

 

 

BRIGHT 2019 – San Giovanni Valdarno – brochure

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con: