Aula 30 dalle 17 alle 20

CNR, Via Giuseppe Moruzzi 1, Pisa

 

IO PENSO CHE TU CREDA CHE LEI SAPPIA

In questo seminario Bruno Codenotti, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit – Cnr) presenterà attraverso esempi e aneddoti alcune idee di fondo dell’epistemologia interattiva, una disciplina che si occupa di esplorare la conoscenza della conoscenza degli altri.

 

IL LATO OSCURO DEI SOCIAL MEDIA

Il fenomeno Social Media nell’ultimo decennio ha visto una crescita esponenziale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Grazie ai social network possiamo rimanere in contatto con il mondo esterno, mantenerci aggiornati su ciò che accade, raccontarci e confrontarci con gli altri.  Quali sono i social più utilizzati e quelli che rischiano di portare a uno stato di dipendenza dai risvolti anche negativi? In questo seminario Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) mostrerà una panoramica sul fenomeno dei social media, dalla nascita, la diffusione delle principali piattaforme, fino alle attuali tendenze, mostrando anche i pericoli nascosti dietro l’utilizzo compulsivo di questi strumenti.

 

 

DIMMI DOVE VAI E TI DIRO’ CHI SEI

Quando ci muoviamo con uno smartphone o uno smartwatch, ma anche semplicemente quando facciamo ricerca su un motore di ricerca, chiediamo direzioni ai servizi di mappe online o facciamo un check-in sui social, lasciamo tracce elettroniche del nostro “passaggio”. Queste tracce raccontano molto di noi e, analizzate nel loro complesso, permettono di disegnare i nostri identikit digitali. Come sono fatti questi dati? Chi li colleziona? Che tipi di analisi si possono fare? Quali sono i benefici per noi utenti? E la nostra privacy è a rischio? Quali problemi etici si pongono?
Discuteremo questi aspetti in modo interattivo, con Chiara Benso, dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr) e Beatrice Rapisarda dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr) che approfondiranno un caso di analisi di tracce di navi nel Mediterraneo per riconoscere dove e quando avvengono le operazioni di salvataggio migranti a partire dai soli segnali di posizionamento delle imbarcazioni, risultati sviluppati nell’ambito del progetto Europeo H2020-MSCA-RISE17 777695 MASTER.

 

 

A TUTTA FREQUENZA: CAMPI ELETTROMAGNETICI E SALUTE

L’aumento della domanda di accesso alle applicazioni internet, multimediali e alla rete mobile ha determinato negli ultimi anni la crescita dell’interesse verso i segnali a radiofrequenza (RF) sia da parte dei gestori che degli utenti. Il crescente utilizzo dei dispositivi mobili come tablet, laptop e cellulari da parte di bambini e adolescenti ha causato una maggiore attenzione verso l’analisi dell’esposizione del corpo umano a segnali RF, allo scopo di valutare la potenza assorbita e quindi effettuare una valutazione dei potenziali rischi sui sistemi biologici. Nel seminario tenuto dalla ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr) Valentina Hartwig verranno innanzitutto descritti i concetti base dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici non ionizzanti, i meccanismi di interazione e gli effetti biologici noti. Si parlerà inoltre di dosimetria e dei possibili metodi di studio di esposizione. Si daranno infine dei consigli per ridurre l’esposizione all’inquinamento elettromagnetico.

 

 

LA RETINA: PIU’ DI QUELLO CHE L’OCCHIO VEDE

Il seminario tenuto dalla ricercatrice Enrica Strettoi dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, intende illustrare le proprietà dei neuroni della retina e la perdita visiva che consegue alcune malattie genetiche che possono colpirla. Alla luce di recenti studi saranno illustrate prospettive terapeutiche per combattere queste patologie e scongiurare la cecità.

 

 

ALLENARE IL CERVELLO: POTENZIALITA’ E TRAGUARDI NELL’ANZIANO

Il seminario tenuto dal ricercatore Alessandro Sale dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr intende illustrare, alla luce delle più recenti ricerche i benefici della stimolazione cognitiva, motoria e sociale quale strategia elettiva per contrastare l’invecchiamento cerebrale e la demenza nell’anziano.

 

 

BRIGHT TECH TALK

Auditorium CNR dalle 18 alle 20

L’evento centrale di Bright – La Notte dei Ricercatori all’Area della Ricerca di Pisa sarà il Bright Tech Talk, un evento che legherà la scienza allo spettacolo. Dalle 18 alle 20 si avvicenderanno sul palco dell’Auditorium dell’Area della Ricerca di Pisa 8 ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa che racconteranno, in pochi minuti, 8 storie di scienza e di ricerca.

 

 

Link al programma dei seminari completo: http://nottedeiricercatori.pisa.it/seminari-2019/

 

Seminari “Fisica di frontiera” – Dipartimento di Fisica

Aula Magna F.lli Pentecorvo (Largo B. Pontecorvo 3)

 

Locandina dell’attività

 

 

18:30
Fra quark e buchi neri. La curiosa storia del cosmo
W. Del Pozzo, M. Razzano, E. Vicari (Dipartimento di Fisica)

 

 

20:00
Aperitivo

 

 

21:00
Il futuro delle nanotecnologie. Nuove frontiere interdisciplinari
D. Pisignano (Dipartimento di Fisica)