27 settembre 2019

Sede: Banca Monte dei Paschi di Siena, piazza Salimbeni. Siena
Orario: 18.00
Pubblico: Per tutti

 

40 persone alle 18.00 turno unico

 

Introduzione

Evento divulgativo basato sull’approfondimento storico-artistico, sulle analisi mineralogico-petrografiche e sulla ricostruzione tridimensionale della scultura del Federighi raffigurante Bacco, forse la più antica rappresentazione in marmo della divinità in epoca umanistica, in netto anticipo sui grandi esempi di Michelangelo e degli scultori della maniera moderna.

Per saperne di più

In occasione della Notte dei Ricercatori, Banca Monte dei Paschi di Siena ha inteso valorizzare l’evento organizzando all’interno della propria sede storica un incontro con il pubblico intorno ad un’opera scultorea della collezione d’arte Mps. Il progetto è stato ideato e portato a compimento grazie alla collaborazione con i Professori Alessandro Angelini (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali – Università di Siena), Marco Giamello e Riccardo Salvini (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Università di Siena) e alla supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Durante l’evento saranno illustrati l’inquadramento storico-artistico ed i risultati dell’indagine eseguita tramite analisi mineralogico-petrografiche e fotogrammetria digitale sull’opera del Federighi.

A seguito dell’incontro, per i partecipanti all’iniziativa sarà possibile ammirare anche le opere custodite nel Museo San Donato.

 

 

Organizzatore

 

 

Banca Monte dei Paschi di Siena

 

 

Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Università di Siena

Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali – Università di Siena

 

 

 

 Eventi realizzati grazie a: