28 settembre 2018

Sede: Orto Botanico, via P. A. Mattioli 4
Orario: dalle 16.00 alle 20.00

 

Per saperne di più

Un progetto di Citizen Science (CS) rivolto principalmente alle scuole e agli studenti dell’Ateneo, da sviluppare in collaborazione con uno dei più importanti progetti europei di CS, OPAL (www.opalexplorenature.org). In particolare, si tratta di una applicazione alla realtà italiana del survey dedicato agli insetti impollinatori (www.polli-nation.co.uk).
L’obiettivo principale è quello di far conoscere e contribuire alla ricerca sugli impollinatori, coinvolgendo scuole primarie e secondarie dal 2018 (lancio del progetto durante Bright 2018) al 2019 (diffusione dei risultati) a scala regionale, con la partecipazione di UNISI, UNIFI, UNIPI e MUSEO DI STORIA NATURALE DELLA MAREMMA, con un coinvolgimento minimo stimato in circa 300 studenti toscani.

Il tema degli impollinatori è interessante in quanto permette di riflettere sul rapporto tra agricoltura, biodiversità, qualità dell’ambiente e servizi ecosistemici. Consente inoltre di sviluppare comportamenti proattivi nei partecipanti (suggerire habitat adeguati e migliorare la qualità degli spazi verdi per una maggiore presenza di impollinatori). Gli impollinatori sono animali (principalmente insetti, ma non solo!) che spostano il polline da un fiore all’altro, e così facendo permettono alle piante di produrre semi e riprodursi. Senza impollinatori non esisterebbe produzione agricola e molte specie di piante spontanee scomparirebbero.

Grazie alla collaborazione con il progetto inglese OPAL e con il MUSEO DI STORIA NATURALE DELLA MAREMMA, i risultati di POLLI:BRIGHT avranno larga diffusione e potranno essere utilizzati sia da ricercatori, sia come best practice in altre esperienze di citizen science, un approccio e un metodo di indagine e di formazione ormai riconosciuto sia a livello politico che culturale, oltre che sociale a livello europeo.

 

Organizzatore

Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive – Università di Siena

Museo di Storia Naturale della Maremma

 

 

POLLI:Bright – video