27 settembre 2019

Sede: Cortile del Rettorato, via Banchi di Sotto 55
Pubblico: Per tutti

 

 

Per saperne di più

Tu dove tieni la tua acqua?

Siena, ma anche la Toscana in generale, è una città di fonti e sorgenti medioevali di notevole importanza. Inoltre sono numerose sia le fontanelle pubbliche che quelle installate nei poli universitari(vedi mappa). Perchè non facciamo la nostra parte? Approvvigionandosi ad esse ne beneficiamo noi, le nostre tasche e l’ambiente.

Partendo dalle nostre realtà quotidiane (scuola, lavoro università etc..) ognuno di noi può dire la sua: se noi vogliamo, una bottiglietta può durare anche più di una volta sola, no ?!?! Il concetto è facile come bere un bicchiere d’acqua. Poi ovvio che l’uso della borraccia sarebbe meglio.

Partendo dalla Direttiva dell’Unione Europea 2019/904 contro la palstica monouso (“plastic free”) ti mostreremo come già la Regione Toscana si è mossa per non farsi “sommergere dalla plastica”: cambiare rotta non è facile, ma non possiamo più aspettare, ora tocca a noi, ne va del nostro futuro.

Per chi vorrà sarà possibile compilare un questionario anonimo relativo all’uso che noi facciamo dell’acqua pubblica, della plastica monouso e alla conoscenza della normativa europea legata a quest’ultima.

 

Organizzatore

Gruppo di Ricerca R4S, Dipartimento di Studi aziendali e giuridici – Università di Siena

Con la collaborazione del DADR – Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca – Università per Stranieri di Siena

e di Europe Direct Siena