28 settembre 2018

Sede: piazza San Francesco
Orario: dalle 16.00 alle 20.00

 

Per saperne di più

Chi non ha avuto almeno una volta la curiosità di guardare cosa contiene una goccia di sangue?

Come sono fatti i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine?

Oltre a soddisfare queste curiosità l’osservazione al microscopio delle cellule del sangue è il punto di partenza della ricerca su molte delle malattie ematologiche come ad esempio le leucemie.

L’osservazione della forma, dimensioni, delle caratteristiche peculiari delle cellule che compongono il sangue….è spesso il primo passo verso nuove scoperte!

La popolazione è invitata ad una esperienza unica: quella di guardare e scoprire “in diretta” le proprie cellule del sangue.

Infatti, per chi lo volesse, con una goccia di sangue ottenuta con una piccola agopuntura sul dito medio possiamo preparare in circa 20 minuti (anche mentre la persona visita altri stands) un vetrino personale per poter comodamente guardare le proprie cellule da uno schermo collegato al microscopio.

Uno dei nostri ricercatori farà da guida in questo viaggio fantastico e fornirà le necessarie informazioni per riconoscere i propri globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, ecc.

Allo stand sarà presente anche Sienail (sezione senese dell’AIL, Associazione Italiana lotta alla Leucemie, Linfomi e Mieloma) da sempre a fianco dei ricercatori e dei pazienti dell’Ematologia di Siena.

 

Organizzatore

Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze – Ematologia