28 settembre 2018

Sede: piazza San Francesco
Orario: dalle 16.00 alle 20.00

 

Per saperne di più

La vaccinazione è universalmente considerata l’intervento medico più economico e di successo mai introdotto capace di salvare oltre 2,5 milioni di vite all’anno. Ancora oggi però le malattie infettive causano milioni di vittime soprattutto tra i bambini dei Paesi più poveri del mondo. Queste malattie possono essere controllate tramite l’introduzione di vaccini salvavita facilmente realizzabili usando tecnologie già disponibili, ma che presentano un ridotto ritorno economico.
In risposta a questa necessità, diverse organizzazioni internazionali quali OMS, GAVI Alliance, Bill & Melinda Gates Foundation, UNICEF e molte altre, hanno sviluppato strategie globali che hanno lo scopo di facilitare lo sviluppo e l’introduzione dei vaccini nei Paesi più svantaggiati.

Anche il cluster delle scienze della vita di Siena, grazie alla sua profonda esperienza nel settore, contribuisce allo sviluppo dei vaccini per i Paesi in via di sviluppo non solo per garantire a tutti la salute ed il benessere, ma anche per promuovere la crescita economica ed eliminare la povertà in tutte le sue forme a livello globale.
Durante la conferenza saranno approfondite le principali criticità che rallentano lo sviluppo di un nuovo vaccino contro le malattie neglette endemiche nei Paesi più poveri del mondo e come le varie organizzazioni di salute pubblica intervengono per favorirne l’accessibilità a chi ne ha più bisogno. Verranno inoltre presentate la missione e le attività della Fondazione Achille Sclavo per ridurre la povertà, la mortalità infantile e migliorare le condizioni di vita nei Paesi svantaggiati.

 

Organizzatore

Fondazione Achille Sclavo ONLUS