I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) sono stati approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite (ONU); ciò significa che tutti i 196 Paesi del mondo si sono prefissati di raggiungerli nei termini prefissati. Questi obiettivi riguardano la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e lo sviluppo economico, in un clima di pace, giustizia e buon governo per tutti.
Nel loro insieme rappresentano l’Agenda 2030 e per raggiungerli sarà richiesto l’impegno dei governi e dei parlamenti, delle imprese, delle associazioni e del mondo universitario, così come di ognuno di noi nel quotidiano.

Gli obiettivi sono ardui e ambiziosi ma non impossibili. Tra il 2000 e il 2015, grazie agli impegni internazionali, la povertà assoluta si è dimezzata nonostante la crescita esponenziale della popolazione mondiale, così come sono stati raggiunti importati obiettivi sanitari e di accesso all’istruzione. Ogni obiettivo ha i suoi target, in totale 169. 15 anni per cambiare il mondo non sono pochi. Per esempio, un bambino di prima elementare fra 15 anni sarà pronto a laurearsi; una ragazza di 16 anni potrà essere una donna in carriera e madre. Il mondo stesso è cambiato negli ultimi 15 anni, forse non sempre in meglio. Questo non può togliere la speranza e occorre coraggio, fiducia e consapevolezza per ottenere un cambio di rotta della nave Terra.

“Non ci può essere un piano B,
perché non abbiamo un Pianeta B.”
Ban Ki-Moon,
ex Segretario Generale delle Nazioni Unite