27 settembre 2019

Sede: “Tartarugone” di Piazza del Mercato
Orario: dalle 16.00 alle 20.00

 

Per saperne di più

Il laboratorio si pone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti (adolescenti e/o adulti) alla lingua araba attraverso attività didattiche di natura ludica. Le attività proposte hanno lo scopo di sviluppare delle prime abilità linguistiche che mirano a stimolare interesse e atteggiamento positivo nei confronti della lingua araba e della sua cultura. La lingua araba verrà dunque presentata come strumento per favorire il contatto fra lingue e culture. La presentazione prevede un’introduzione alla lingua araba, come lingua emergente e come lingua legata ad una cultura plurisecolare che ha contribuito in modo sensibile alla formazione della letteratura, della filosofia e della scienza in Europa, oltre ad aver influito in maniera rilevante nel lessico e nei dialetti, soprattutto dell’italiano e dello spagnolo.

Verrà messa inoltre in evidenza l’importanza della scrittura e dell’arte calligrafica come simbolo di bellezza e raffinatezza e come uno degli elementi più suggestivi che caratterizza l’identità e l’arte arabo-islamica nelle sue molteplici sfaccettature, con una presentazione di esempi e dimostrazioni pratiche di calligrafia (in particolare di Munir al-Shaarani, calligrafo, designer e scrittore siriano).

Inoltre, verranno proposte delle attività didattiche di tipo ludico-comunicativo, basate cioè sui principi della total phisical response e del learning by doing, che tendono a coinvolgere i partecipanti in attività ispirate a situazioni concrete. Il principale strumento è il gioco in quanto mezzo atto a creare l’aspettativa e la motivazione all’apprendimento. Le attività prevedono quindi l’utilizzo di canzoni, attività motorie e manipolative, giochi (team work, role play, ecc.) che favoriscano lo scambio comunicativo e veicolino il trasferimento delle strutture linguistiche…

 

Organizzatore

Università per Stranieri di Siena – Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR)