A Pisa il programma di BRIGHT 2016 prevede una mappa di eventi che seguirà il percorso ideale di una “metropolitana del sapere”, pensato per collegare tra loro le università e i centri di ricerca promotori dell’iniziativa: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INGV e INFN.

Per sottolineare la connessione fra le tante sedi in cui si fa ricerca a Pisa, città della ricerca per eccellenza, le attività saranno infatti organizzate secondo 5 “linee” (Salute e benessere, Nuove tecnologie, Sviluppo sostenibile, I regni della natura, Patrimonio culturale) che si snoderanno dalle vie del centro fino all’Area San Cataldo (CNR – Dipartimento di Chimica), passando per i musei dell’Ateneo fino a Calci.

Ad ogni “fermata” della metropolitana, i visitatori potranno incontrare i veri protagonisti di BRIGHT, i ricercatori, che racconteranno e sveleranno al pubblico il loro lavoro e le loro scoperte. Per collegare gli eventi organizzati in centro con quelli dell’Area San Cataldo è stato attivato un servizio di navetta gratuito.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Vi aspettiamo!

 

Programma

Aspettando BRIGHT 2016
Nel mese di settembre diverse iniziative accompagneranno l’attesa della Notte BRIGHT

Stand della Ricerca
Dalle 16 alle 22 in Largo Ciro Menotti e Logge dei Banchi

Aperitivi della Ricerca – Librerie e Scienza
Dalle 16 alle 20 nei bar e nelle librerie del centro

Laboratori aperti
Visite programmate a laboratori di ricerca, biblioteche e collezioni di tutti gli enti di ricerca

Musica e Spettacoli

Concerti, esibizioni, film ed evento finale alle Logge dei Banchi

 

Questionario 

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter