LEGENDA-01-01

 

Location: piazza San Francesco
Orario: dalle 16

In collaborazione con Gillette® e Venus®.

Presentazione

Venti volontari e volontarie potranno sottoporsi a una rasatura gratuita. Poco dopo, attraverso un microscopio confocale, saranno esaminate le irritazioni cutanee.

 

Per saperne di più

Venti volontari (dieci uomini e dieci donne) saranno arruolati nello studio e si sottoporranno a una rasatura gratuita. Attraverso il microscopio confocale VivaScope 1500® saranno acuisite le immagini della cute per la valutazione di alcuni parametri pre e post-rasatura. Le valutazioni saranno effettuate prima, dopo la rasatura (subito dopo e a distanza di 10 minuti) e dopo ulteriori 24 ore.

Fino ad oggi non sono stati eseguiti degli studi in vivo che valutino l’efficacia e gli effetti della rasatura sulla cute a livello cellulare. Inoltre gli strumenti convenzionalmente impiegati negli studi sui cosmetici per la valutazione delle modifiche della superficie cutanea quali la misura della capacitanza e dell’impedenza cutanea e la misura della perdita d’acqua transepidermica (transepidermal water loss) per la misurazione dell’idratazione e dell’integrità di barriera sono difficilmente utilizzabili in caso di rasatura perché le misure sono variate dall’idratazione della cute effettuata durante la rasatura stessa.

La microscopia confocale a riflettanza e la tomografia per coerenza ottica sono due tecniche non invasive di imaging cutaneo emergenti che sono state impiegate per lo studio in vivo dei fusti dei peli e della loro ricrescita dopo rasatura, ma non vi sono studi che valutino a livello cellulare le modifiche anatomiche e funzionali della cute indotte dalla rasatura. La microscopia confocale può rispondere a tale esigenza poiché permette di ottenere immagini a risoluzione sub-cellulare ed è applicabile agli strati superficiali della cute interessati dal fenomeno della rasatura.

Lo scopo dello studio è quello di utilizzare tale tecnica di imaging per la comparazione delle caratteristiche anatomiche e funzionali della cute pre e post-rasatura per poter valutare l’utilità di nuove metodiche di diagnostica non invasiva in dermatocosmetologia.

ShareShare on FacebookTweet about this on Twitter