Ore 16.30

Microorganismi all’Opera! La microbiologia per la conservazione dei Beni Culturali

Massimiliano Marvasi

Quali sono le potenzialità della microbiologia nella conservazione delle opere d’arte? Saranno illustrate alcune recenti applicazioni per il consolidamento dei materiali lapidei e la pulitura di affreschi, sviluppate utilizzando la capacità di alcuni batteri di produrre carbonato di calcio come consolidante naturale, e un caso studio della pulizia di un affresco da parte di batteri del genere Pseudomonas.

Ore 16.45

Tutela del risparmio: in quale direzione va l’Unione Europea?

Laura Magi

L’intervento si propone di analizzare, sinteticamente, l’incidenza di alcune politiche dell’Unione sul risparmio popolare, prendendo spunto dai dubbi sorti sull’incompatibilità tra la direttiva europea, che introduce il metodo del salvataggio interno dell’ente creditizio fra i mezzi di risoluzione delle crisi del sistema bancario, e l’art. 47 della Costituzione, che tutela invece il risparmio popolare.

Ore 17

La nuova geografia della produzione in Europa

Giorgio Ricchiuti

La rivoluzione tecnologica in corso sta cambiando profondamente non solo l’economia, ma anche la geografia economica: il modo in cui le attività economiche si dispiegano nei territori. L’avanzamento tecnologico è tale da favorire una forte concentrazione produttiva; presenta, infatti, forti economie di scala e si concentra sui processi ad alta intensità di conoscenza, in cui la componente chiave è la capacità intellettuale dei lavoratori, a loro volta molto concentrati. Tutto questo pone delle sfide per l’Unione Europea in termini di competizione internazionale e di bilanciamento fra i paesi.

Ore 17.15

Elettori e democrazia in tempi di antipolitica

Vittorio Mete

A livello globale, la democrazia è oggi caratterizzata da due tendenze contrastanti: se da un lato essa conquista sempre nuovi territori, dall’altro i cittadini dei paesi democratici sembrano essere sempre più insoddisfatti del suo funzionamento. Come spiegare, dunque, questo paradosso democratico? Cosa rimproverano i cittadini ai loro rappresentanti politici? E come è cambiata nel tempo l’idea del “buon politico”? Una spiegazione dell’emersione del “cittadino critico” è data dal fatto che, nelle democrazie, i cittadini siano diventati sempre più esigenti, proprio quando la politica sembra messa nell’angolo dalla globalizzazione.

Ore 17.30

Così lontani così vicini: un dialogo millenario tra l’Europa e la Cina

Miriam Castorina

Percepite ancora tanto distanti e diverse, l’Europa e la Cina hanno una antica storia di rapporti culturali che si dipana da millenni lungo le cosiddette vie della seta, crocevia di persone e merci ma anche di idee e saperi. Dall’Impero Romano a Marco Polo, dalla seta alla carta, dai gesuiti agli studenti e viaggiatori cinesi che vissero o soggiornarono in varie città europee in passato, fino ad arrivare alla multiforme realtà odierna, è nata una commistione di elementi europei e cinesi che hanno influenzato e informato la cultura umanistica e scientifica di ieri e di oggi.