Laboratorio di Archeomagnetismo  – Istituto di Geoscienze e Georisorse
Consiglio Nazionale delle Ricerche c/o Villa Borbone, Viale dei Tigli 6, Viareggio (LU)

 

Dalle 14.00 alle 16.30
Gioco: Caccia alla pietra

Avete voglia di farvi una bella “passeggiata” andando a cercare le “pietre” in giro per Viareggio??? Eccovi accontentati!!! Si tratta di una caccia al tesoro fotografica tra le strade della città.  A partire da schede indiziarie dovrete individuare i materiali lapidei (le rocce!), utilizzati nell’architettura urbana di Viareggio (banconi, pavimenti, soglie, davanzali, ecc.). La competizione avverrà fra squadre di studenti appartenenti alle scuole medie superiori che si iscriveranno entro la mattina del 27 Settembre (per iscriversi contattare c.principe@igg.cnr.it).
Durante la caccia i partecipanti dovranno tempestivamente inviare la foto delle “scoperte” sulla pagina Facebook “Bright – La Notte dei Ricercatori a Villa Borbone”.
Vince chi, entro il tempo limite, che verrà indicato agli iscritti, sarà stato in grado di riconoscere il maggior numero di rocce. La squadra vincitrice riceverà un premio. E vinca il migliore!!!

 

Dalle 16.00 alle 17.00
Laboratorio di Archeomagnetismo aperto al pubblico.

Verranno mostrati ai visitatori gli strumenti e le tecniche che permettono la datazione di rocce vulcaniche e di reperti archeologici sfruttando le proprietà del campo magnetico terrestre.

Le variazioni secolari del campo magnetico terrestre insieme ad un fenomeno fisico, detto magnetismo termorimanente legato alla presenza di alcuni minerali che contengono ferro (come ad es. ematite e magnetite), possono essere adoperati per datare rocce vulcaniche e manufatti archeologici.
Quando ad es. l’argilla viene riscaldata ad alte temperature per produrre manufatti ceramici, i cristalli in essa contenuti vengono magnetizzati in direzione parallela al campo magnetico terrestre.
Raffreddandosi quell’orientazione magnetica rimane ferma. Per datare il manufatto è necessario misurare la direzione e l’intensità del magnetismo termorimanente.
La direzione misurata viene confrontata con una curva della variazione secolare costruita a partire da materiale di età nota. È così che si determinerà la data dell’evento riscaldante.

 

Dalle 17.30
Premiazione squadra vincitrice: CACCIA ALLA PIETRA

 

Alle 18.00
Merenda/aperitivo