Ore 17.00 – Lo scheletro di gatto domestico e quello di leone a confronto: la ricerca analizza similitudini e differenze.

Conferenza e visita guidata al museo.

Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it

tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

 

Lo scheletro di gatto domestico e quello di leone, reperti del Museo Anatomico Veterinario, sono messi a confronto per dimostrare similitudini e differenze nell’ambito dei felini. La ricerca, partendo dalla  definizione del concetto di domesticazione e delle variazioni morfologiche e comportamentali che ne derivano, permette di confermare mediante lo studio delle caratteristiche anatomiche del gatto come questo animale si sia nei millenni solo ammansito e non addomesticato, verificando, come conferma di tale affermazione, le similitudini nelle caratteristiche anatomiche tra il gatto e un felino selvatico (il leone)

Il Museo Anatomico Veterinario nasce a Pisa nel 1839 insieme alla cattedra di Zooiatria aggregata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Il Museo accoglie reperti di specie animali da produzione zootecnica ed animali d’affezione e consta di scheletri, preparati essiccati, imbalsamati, impagliati e conservati in alcool. Il cavallo è la specie più rappresentata per la sua importanza nell’evoluzione storico‐sociale dell’uomo. Un capitolo a parte lo riveste il cospicuo numero di preparati riguardanti dromedari provenienti dalla tenuta di San Rossore e la collezione teratologica relativa a reperti di malformazioni congenite, mostruosità e mummie naturali di formazione spontanea.