LEGENDA-01-01

Location: Servi
Orario: dalle 16:00 alle 19:00

bambini_1

Introduzione

Per i bambini si svolgeranno laboratori di archeologia simulativa, per gli studenti delle scuole medie e superiori si illustreranno metodi di studio analitico su oggetti personali, oggetti d’arte, strumenti musicali..

 

Per saperne di più

L’evento si propone di tornare alle origini, a quando l’uomo iniziava a sviluppare le attività connesse alla comunicazione simbolica, sintomatica del raggiungimento di una complessità psichica pari a quella dei sapiens attuali. L’esigenza di comunicare attraverso i simboli, (rappresentabili su oggetti ornamentali, strumenti musicali o oggetti d’arte), scandisce una cesura con il tempo della sopravvivenza, avviando a quello del ‘vivere’.
In virtù di queste considerazioni, attraverso due laboratori, uno per i bambini e l’altro per i ragazzi, si tornerà ad impugnare e a conoscere quegli oggetti che elevarono la vita dell’uomo: agli studenti delle scuole medie e superiori si illustreranno metodi di studio analitico di questi reperti archeologici; con i bambini invece si svolgeranno laboratori di archeologia simulativa su ornamenti personali, oggetti d’arte e strumenti musicali.